Mal di Denti: Cosa Fare?

Cosa posso fare in caso di mal di denti?

Il mal di denti è forse il sintomo che più spesso i pazienti dello Studio Dentistico Carnevali a Conselice ci riferiscono.

Spesso può essere un dolore atroce e debilitante per il paziente, il quale viene privato di molti piaceri di tutti i giorni. Inoltre può generare anche notevoli problemi psicologici se il dolore è protratto nel tempo.

Se possibile, ti consigliamo prima di tutto di intervenire sulla sintomatologia dolorosa attraverso l'assunzione di antidolorifici. Così facendo, però, si interviene solo sul sintomo ma non sulla causa che lo genera.

Inoltre bisogna stare attenti a non esagerare con le dosi in quanto si possono scatenare tutta una serie di effetti avversi.

Infine consigliamo di evitare l'assunzione di cibi eccessivamente caldi o freddi, in quanto le temperature estreme potrebbero acuire la sintomatologia dolorosa.


Cosa può fare lo Studio Dentistico Carnevali in caso di forte mal di denti?

Nello Studio Dentistico Carnevali sarai seguito passo dopo passo per ottenere una completa riabilitazione dei denti e della bocca. Bisogna eliminare la causa del mal di denti prima che sia troppo tardi.

Spesso, sì, la causa è a livello di un singolo dente. Ma a sua volta ciò può essere dovuto da un probema più grande a carico dell'intero cavo orale, ecco perchè è fondamentale un approccio terapeutico mirato ed integrato.

Gli interventi che proponiamo sono differenti e variano a seconda del caso del singolo paziente. Quelli che proponiamo più spesso sono:

  • Otturazione in caso di carie lieve

  • Devitalizzazione in caso di carie moderata

  • Estrazione del dente in caso di carie severa con complicanze

  • Cura antibiotica in caso di ascesso

  • Bite in caso di Bruxismo


Il mal di denti è un chiaro campanello di allarme che dovrebbe indurre a richiedere l'intervento del dentista il prima possibile.

Il mal di denti potrebbe essere anche espressione di una patologia medica più grave come la nevralgia trigeminale, il reflusso gastro-esofageo o l'infarto del miocardio.

Ecco perchè è importante cercare di recarsi da uno specialista senza lasciar passare troppo tempo.


Nello Studio Dentistico Carnevali a Conselice ti possiamo offrire un trattamento d'eccellenza per farti tornare in forma e sorridente il prima possibile.