Chirurgia -Parodontologia a Conselice | Studio Dentistico Carnevali

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’insieme dei tessuti, molli e duri che circondano il dente e che, in condizioni di salute, assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

La malattia parodontale è una malattia infettiva causata da batteri. La probabilità di contrarre questa patologia dipende da alcuni fattori di rischio come il fumo, le malattie sistemiche e le malocclusioni dentarie.

Ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla; per questo è necessaria una diagnosi accurata dente per dente.

La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima comporta con la guarigione la restituzione all’integrità dei tessuti di sostegno, la seconda comporta sempre una lesione irreversibile che permane anche dopo una apparente guarigione.

È importante che il paziente comprenda che la parodontite è una malattia infiammatoria cronica – questo significa che una buona igiene orale deve essere mantenuta per tutta la vita e che sono necessarie anche regolari visite dal dentista.

In caso di parodontite refrattaria ai trattamenti iniziali si può optare per il trattamento chirurgico che consiste nell'intervenire direttamente sul tessuto osseo alveolare in maniera tale da garantire una migliore stabilità al dente.

Nel nostro Studio Dentistico Carnevali a Conselice siamo preparati nell'avere un approccio assolutamente conservativo e minimamente invasivo dal punto di vista chirurgico per garantirti risultati ideali.

Esempio di chirurgia e parodontologia 2