Conservativa - Endodonzia a Conselice | Studio Dentistico Carnevali

La conservativa è basata sul concetto di bassa invasività, con procedure finalizzate alla ricostruzione degli elementi dentari che hanno perso in parte la loro struttura.

Caso classico è l'otturazione, ovvero la rimozione del tessuto cariato: tale tessuto viene infatti sostituito con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.

Così facendo è possibile curare la carie, chiudere gli spazi dentali in cui potrebbero instaurarsi dei batteri e diminuire il mal di denti.

Un'altra causa di possibile danno strutturale ai denti sono traumi, erosioni chimice o usura dentaria.

Nei casi clinici più importanti, in laboratorio, per la ricostruzione dei denti utilizziamo “faccette” estetiche in ceramica, al fine di garantire anatomia ed estetica il più fedeli possibili all'originale.


La endodonzia cura i processi di degenerazione dell’endodonto, cioè l’area interna del dente. Tale zona è formata da vene, arterie e terminazioni nervose ed è conosciuta come “polpa dentale”. La malattia principale che ne compromette le funzioni e genera un tipico dolore è la carie.

Altre possibili cause di morbidità in questa zona sono gli ascessi, le cisti ed i granulomi

In questo caso può essere indicata la terapia canalare o devitalizzazione, al fine di poter mantenere le unità dentarie originali, evitando, quando possibile, le estrazioni e garantendo così una completa riabilitazione sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico.

Esempio di conservativa e endodonzia 2