Ortodonzia a Conselice | Studio Dentistico Carnevali

L'ortodonzia è la specialità dello Studio Dentistico a Conselice. In qualità di dentisti locali, siamo orgogliosi di offrire un trattamento ortodontico di alta qualità ai nostri pazienti a Conselice e dintorni.

Lo scopo del trattamento ortodontico è quello di riallineare i denti per un obiettivo non solo estetico ma anche funzionale grazie al miglioramento della funzione masticatoria, fonatoria e respiratoria. In questo modo si ridona al volto la sua naturale armonia.

Spesso, infatti, le malocclusioni possono determinare mal di testa, mal di orecchio, dolori all'articolazione temporo-mandibolare e tensioni ai muscoli del volto.


  • Apparecchio fisso: è quello classico dell'immaginario di tutti, formato da placchette metalliche attaccate ai denti nelle quali viene fatto passare un filo per permettere il corretto riallineamento dei denti.

  • Apparecchio mobile: può avere vari scopi tra cui quello contenitivo: al termine della cura ortodontica può essere usato per impedire che i denti si spostino nuovamente (può essere portato solo di notte, non donando alcun tipo di fastidio sociale).


Per sottoporsi ad un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età: sia i bambini sia gli adulti possono necessitare di un trattamento con l'utilizzo di apparecchi fissi o mobili.

Tra i 5 e i 10 anni l’ortodonzia Intercettiva mira ad "intercettare” le alterazioni occlusali precocemente con una terapia di breve durata.

Tra i 12 e i 16 anni si cerca di agire in modo da trarne il massimo beneficio per la correzione della malocclusione.

Anche a partire dai 18 anni è possibile spostare i denti e correggere le malocclusioni.

Esempio di ortodonzia 2