Malocclusioni Dentali

Alcune delle principali malocclusioni dentali di pertinenza odontoiatrica

Presso lo studio dentistico Carnevali a Conselice i gentili pazienti potranno trovare un team altamente specializzato nella diagnosi e cura delle principali malocclusioni dentali del bambino e dell'adulto.


Cross bite o morso crociato

Normalmente i denti dell’arcata superiore occludono “coprendo” vestibolarmente i denti dell’arcata inferiore. Il morso crociato, o cross bite, è una condizione nella quale il rapporto occlusale in direzione bucco-vestibolare tra le arcate del paziente differisce da questa norma. Può presentarsi sia anteriormente che posteriormente.

Il cross bite anteriore si ha nel caso in cui gli incisivi superiori occludano posteriormente rispetto agli inferiori: questa condizione è anche definita come overjet negativo, reperto tipico dei pazienti con rapporto occlusale di III classe.

Il cross bite posteriore si definisce come condizione occlusale in cui molari, premolari e canini inferiori occludano vestibolarmente rispetto ai corrispondenti elementi dell’arcata superiore. Si può presentare monolateralmente oppure bilateralmente, includendo anche solamente uno o pochi elementi dentari.

Questo tipo di malocclusione può essere spesso dovuta ad un paziente con “palato stretto” e spesso è un respiratore orale.


Open bite o morso aperto

Il morso aperto, o open bite, è una condizione nella quale tra le arcate dentarie non vi è contatto o sovrapposizione di alcuni elementi anche in massima occlusione. Può essere presente sia a livello posteriore che anteriore, a seconda che la mancanza di contatto dentale sia rispettivamente a livello degli elementi molari più distali o a livello del settore incisivo. Alcuni elementi che influenzano la comparsa di open bite sono:

· Abitudini viziate come l’interposizione linguale durante la deglutizione tra le arcate dentarie, che causa open bite anteriore per interposizione tra gli elementi incisivi e posteriore per interposizione tra i settori posteriori;

· Persistenza oltre i 2 anni di ciuccio o suzione del pollice, principalmente correlata con open bite anteriore;

· Macroglossia, che causa un’interposizione forzata della lingua tra le arcate;

· Ostruzione delle vie aeree;

· Ipertrofia adenoidea;

· Soggetti dolico o long-face con tendenza a non chiudere i denti anteriori.


Deep bite o morso profondo o morso coperto

Il morso profondo è diagnosticabile in pazienti i cui incisivi inferiori occludono sovrapponendosi per più del 30% dell’altezza degli degli incisivi superiori sul versante palatale. Questo paziente è caratterizzato quindi da un marcato overbite. Nei casi più gravi gli incisivi inferiori sono così tanto coperti da quelli superiori che “spariscono”.

È una condizione tipica dell’individuo tipo facciale brachi o short-face o in caso di II classe, seconda divisione.

malocclusioni dentali