Sbiancamento Dentale a Conselice | Studio Dentistico Carnevali

Sbiancamento dei Denti: in cosa consiste?

Come dice il nome stesso del trattamento (Sbiancamento Dentale), esso consiste essenzialmente nel far tornare il dente alla propria gradazione di colore originale, eliminando tutte le possibili macchie che, a causa di alimentazione o fumo, possono naturalmente depositarsi sulla superficie dello smalto dentale.

Ricordiamo che il trattamento di sbiancamento dentale è un trattamento prevalentemente estetico, il dente o la bocca del paziente non corrono alcun rischio semplicemente a causa di un colore "giallognolo" dei denti, il quale è assolutamente fisiologico.

Sempre più spesso però, nella società moderna, avere un sorriso ed una igiene orale adeguati sono caratteristiche fondamentali per affrontare la vita di tutti i giorni in socialità e completa serenità.

Sbiancamento Dentale: quando richiederlo?

Solitamente i pazienti richiedono di essere sottoposti ad un trattamento di sbiancamento dentale in media una volta all'anno quando notano un cambiamento del colore della propria dentatura verso da un bel bianco un meno gradito giallognolo.

Gli individui che sono più colpiti da questa condizione sono:

  • fumatori

  • indivui con una scarsa igiene orale in generale

  • bevitori di caffè e bevande gassate

  • utilizzo di curry

Il colore dei denti è comunque una caratteristica individuale assolutamente variabile tra individui diversi ed è perciò necessaria una accurata valutazione da parte del vostro dentista di fiducia prima di sottoporsi a questo trattamento.

Sbiancamento Dentale: con che modalità?

Iniziamo col dire che lo sbiancamento dentale NON è assolutamente un trattamento doloroso o fastidioso in alcun modo.

L'unico rilevante effetto che il paziente potrebbe manifestare è una leggera e passeggera aumentata sensibilità dentale agli stimoli di caldo e freddo.

Al giorno d'oggi sono entrate in commercio molti trattamenti casalinghi ma che non garantiscono la stessa qualità e durata del trattamento di un intervento da parte di un professionista.

Il trattamento professionale principalmente utilizzato nel nostro Studio Dentistico Carnevali a Conselice è il trattamento con perossido di idrogeno (H2O2) che è un importante agente sbiancante dentale, la cui attività può essere potenziata dall'utilizzo di una particolare fonte luminosa al laser.

La reazione chimica alla base di ciò è una semplice reazione di ossidoriduzione del perossido di idrogeno che forma radicali liberi i quali penetrano nel dente e contribusicono alla distruzione delle macchie di colore giallo sulla superficie dentale.

Solitamente sono necessarie 2 o 3 applicazioni da 15 minuti ciascuna che possono essere fatte nella stessa od in differenti sedute terapeutiche.

Ma attenti a non esagerare con lo sbiancamento dentale!

Sono infatti state segnalate tutte una serie di patologie (che rientrano quasi nell'ambito della psichiatria e della accettazione di sè) in cui i pazienti sviluppano una vera e propria dipendenza ed ossessione dall'avere i denti bianchi: la blancorexia.

Nello Studio Dentistico Carnevali a Conselice vi offriremo le migliori soluzioni per la cura e conservazione del naturale colore dei vostri denti.

Potrete tornare ad avere un sorriso smagliante in men che non si dica nel nostro Studio Dentistico Carnevali a Conselice.